Roma, 28 ottobre 2021 – Decreto Direttoriale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021: 23 novembre 2021, la data di avvio del Registro unico nazionale del Terzo settore.

Il Decreto, è prevalentemente dedicato alla definizione delle tempistiche di trasferimento al Runts dei dati relativi agli enti iscritti nei registri di ODV, APS e ONLUS.

Per quanto riguarda, invece, la presentazione delle istanze di iscrizione in una delle sezioni del Runts da parte degli altri enti, il comma 6 dell’articolo unico del Decreto in oggetto dispone che può essere effettuata a decorrere dal 24 novembre 2021 ai sensi di quanto previsto dall’art. 38 co. 1 del D.M. 15 settembre 2020 (Decreto Runts) che, a sua volta, rimanda al Titolo 2 del medesimo Decreto Runts riguardante appunto il procedimento di iscrizione degli enti.

Poiché tra le disposizioni contenute nel Titolo 2 di cui sopra si trova anche l’art. 12 che riguarda le modalità di iscrizione nel Runts per le Società di mutuo soccorso, se ne evince che anche queste ultime possano avvalersi della data di decorrenza del 24 novembre 2021.

Per quanto attiene il perfezionamento degli aspetti tecnico-informatici, si aspettiamo ulteriori comunicazioni da parte della Direzione ministeriale.

Nel frattempo, si fa riferimento all’art. 38, co. 1 del Decreto Runts che dispone come segue: “…gli enti che intendano conseguire l’iscrizione in una delle sezioni del RUNTS ai sensi del Titolo 2 del presente decreto, presentano la domanda di iscrizione al competente Ufficio statale, regionale o provinciale del RUNTS. Nelle more della piena applicabilità delle procedure telematiche ivi previste, gli enti utilizzano una modulistica uniforme sull’intero territorio nazionale, resa disponibile attraverso il portale del RUNTS. La presentazione delle istanze viene effettuata secondo le modalità indicate sul medesimo portale, tramite il quale sarà comunicata la data a decorrere da cui le procedure telematiche ordinarie saranno definitivamente attivate.”

Allegato: Decreto Direttoriale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021