mutuo soccorso museoÈ finalmente visitabile on-line il Museo virtuale del Mutuo Soccorso museovirtualemutuosoccorso.it.
Il progetto, sviluppato dalla Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità in accordo con la Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso in Piemonte e con il Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo, è parte di un percorso integrato che, avvalendosi di due straordinari strumenti di comunicazione, il Museo “fisico” di Pinerolo, allestito ottimamente nell’edificio acquistato a fine Ottocento dall’Associazione generale degli operai, e l’esperienza del Museo virtuale vissuta da remoto, intende raggiungere platee sempre più ampie e diversificate per diffondere la conoscenza del Mutuo Soccorso e degli ideali che ne ispirano le azioni fin dalle origini.
I contenuti storici del Museo virtuale sono stati raccolti tramite un lavoro di gruppo che ha coinvolto tutti gli enti promotori. La ricerca ha riguardato le immagini e i testi, in gran parte pubblicati, dai quali sono state tratte schede sintetiche su alcune società di mutuo soccorso del nord, centro e sud Italia. Le schede sono state organizzate secondo una “linea del tempo”, scandita per decenni e divisa per argomenti, a partire dalla prima società di mutuo soccorso, quella di Pinerolo del 1848.
È importante sapere che il Museo virtuale non è un contenitore chiuso ma una piattaforma aperta e in costante accrescimento, grazie anche all’auspicato contributo delle società attualmente non comprese, che vorranno inserire la propria scheda informativa nella “linea del tempo” insieme con qualche immagine o documento di particolare interesse.
Un’iniziativa unica e pregiata il cui risultato non riveste soltanto una valenza informativa e culturale verso un pubblico ampio e non necessariamente esperto, ma anche educativa rispetto al concetto di mutualità e alla sua pratica attuazione, volendo tenere lo sguardo rivolto non solo al passato ma anche all’attualità nei diversi contesti lavorativi, scolastici, economici e sociali.