Roma, 17 giugno 2017 – È  stato emanato nei giorni scorsi il Decreto, firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha rinnovato la composizione del Consiglio Nazionale del Terzo Settore. È  stata confermata la presenza della FIMIV (Federazione Italiana della mutualità integrativa volontaria), quale Rete associativa rappresentata dal proprio presidente nazionale Placido Putzolu.
Un grande riconoscimento per tutta la rete del mutuo soccorso aderente alla FIMIV che, nonostante le difficoltà generate dalla pandemia, ha continuato a realizzare attività e progetti di solidarietà.

Il Consiglio Nazionale del Terzo Settore (CNTS), nato con la riforma del 2017, è un organismo nazionale, istituito appunto dal Codice del Terzo Settore e collocato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con funzioni di promozione e sostegno del Terzo Settore.

Oltre ai più importanti organismi rappresentativi e alle reti associative presenti a livello nazionale, compongono l’organismo anche esponenti delle Regioni e dei Comuni, nonché cinque esperti nominati direttamente dal Ministro del Lavoro tra persone di comprovata esperienza in materia di Terzo settore.

Il Consiglio Nazionale del Terzo Settore:

  • esprime pareri non vincolanti, ove richiesto, sugli schemi di atti normativi che riguardano il Terzo Settore;
  • esprime parere non vincolante, ove richiesto, sulle modalità di utilizzo delle risorse finanziarie previste dal Codice del Terzo Settore;
  • esprime parere obbligatorio non vincolante sui modelli di bilancio e sulle linee guida in materia di bilancio sociale e di valutazione di impatto sociale dell’attività svolta dagli enti del Terzo settore;
  • designa un componente nell’organo di governo della Fondazione Italia Sociale;
    è coinvolto nelle funzioni di vigilanza, monitoraggio e controllo, con il supporto delle reti associative nazionali;
  • designa i rappresentanti degli enti del Terzo settore presso il CNEL.