Roma 12 ottobre 2021 – La Fimiv e le Società di mutuo soccorso aderenti esprimono solidarietà alla CGIL per il vile attacco di sabato 9 ottobre 2021.

Caro Segretario Generale,

unendomi ai sentimenti di vicinanza espressi dal Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Mauro Lusetti, desidero manifestarLe a nome mio e di tutta la Fimiv – la Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria, nata del 1900 quale Federazione Nazionale delle Società di mutuo soccorso – piena solidarietà per il vile attacco subito il 9 ottobre scorso.

Si tratta di un accadimento di particolare gravità per la sua matrice neofascista, effettuato con lo scopo di minare strumentalmente il fondamentale ruolo del Sindacato come organismo di massima rappresentanza dei lavoratori, ma che riguarda in senso lato questioni ancora più dirimenti di civiltà sociale e di democrazia, i cui valori fondanti fanno parte del dna costitutivo delle società di mutuo soccorso.

Auspicando che questo triste episodio possa portare almeno ad una definitiva svolta nei confronti di queste organizzazioni violente e neofasciste, Le rinnovo nuovamente la nostra più sentita vicinanza.

Un cordiale saluto,

Placido Putzolu

Presidente Fimiv