Il XII Congresso della FIMIV, Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria, dal titolo Mutuo soccorso: una lunga vita e un futuro di impegno al servizio delle persone, si terrà a Roma, il 30 novembre 2022 e porterà alla elezione dei nuovi Organismi Dirigenti che guideranno la Federazione delle mutue nel prossimo mandato.
“Il XII Congresso Fimiv – sottolinea il presidente uscente Placido Putzolu – è un’importante occasione per rilanciare il ruolo del movimento mutualistico ed affermare le società di mutuo soccorso come strumenti sociali e sociosanitari al servizio delle persone. Il nuovo gruppo dirigente sarà impegnato a lavorare ad una progettualità condivisa con le amministrazioni, il Terzo settore e le comunità nei territori, affinché le società di mutuo soccorso possano sviluppare azioni di filiera per l’educazione alla prevenzione, la cura della malattia e della non-autosufficienza, la tutela dell’autosufficienza, il sostegno nei casi di disagio economico, la lotta alla mutualità spuria e la cultura dei valori mutualistici, nonché formulare proposte a livello ministeriale per la regolamentazione dei fondi sanitari integrativi”.
I lavori congressuali inizieranno alle ore 9:00 con l’accredito dei Delegati delle Società di mutuo soccorso aderenti a Fimiv. Seguirà la sessione pubblica, che sarà anche trasmessa in streaming a partire dalle ore 9:45 che sarà anche trasmessa in streaming a partire dalle ore 9:45 collegandosi su piattaforma Zoom al seguente link https://us06web.zoom.us/j/85920980517
La partecipazione in presenza sarà riservata ai Delegati, ai relatori e ad un ristretto numero di invitati istituzionali.
A partire dalle ore 14:00 la sessione riservata ai Delegati avrà l’importante compito di rinnovare gli Organismi Dirigenti Fimiv ed approvare il documento politico programmatico per il prossimo mandato.