Milano, 31 ottobre 2025 – Lo scorso venerdì, la Fimiv in collaborazione con la Fondazione Terzjus, a Milano presso la Sala Liberty della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo ha organizzato un evento per approfondire il ruolo e il valore delle società di mutuo soccorso nell’economia sociale.

L’evento si è aperto con la relazione del presidente Antonio Chelli e i saluti istituzionali dell’On. Lucia Albano, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’On. Silvia Roggiani, componente della V Commissione Bilancio della Camera dei deputati.

A seguire è intervenuto Luigi Bobba, Presidente della Fondazione Terzjus.

Dopo la presentazione del report Fimiv sull’operatività delle società di mutuo soccorso associate a cura del direttore Fimiv, dott.ssa Loredana Vergassola, si è tenuto un tavolo di discussione sui temi che vanno dalla riforma del Terzo settore alla sanità integrativa coordinato dall’avv. Gabriele Sepio, Segretario generale di Terzjus e docente di diritto tributario, Università Pontificia Salesiana di Roma Commissione interministeriale per gli enti non commerciali e sportivi.

Nel dibattito si sono confrontati: il dott. Italo Luciano Sacco, funzionario Divisione III, Vigilanza sul sistema cooperativo, Ministero delle Imprese e del Made in Italy; la dott.ssa Giovanna Giannetti, Dirigente Medico Ufficio 2, Direzione Generale Programmazione Sanitaria Ministero della Salute e l’avv. Gianpaolo Sbaraglia, Componente delle Commissioni di esperti per le materie dell’IRPEF e dell’IRES del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Link alla notizia sul sito della Fondazione Terzjus

Link alla notizia sul Sole 24 ore

Link al video su youtube