Come deliberato dalla Direzione Fimiv del 22 giugno 2022, ai sensi degli artt. 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 dello Statuto è convocato a Roma, il giorno 30 novembre 2022, il XII Congresso della FIMIV, Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria.

La Direzione Fimiv ha discusso ed approvato il documento, predisposto dalla Presidenza della Federazione, contenente le tesi da proporre al dibattito congressuale dal titolo Mutuo soccorso: una lunga vita e un futuro di impegno al servizio delle persone”.

Il documento verrà opportunamente trasmesso alle Società di mutuo soccorso ed agli enti mutualistici associati, che nominano i delegati al Congresso.

Il Congresso si terrà a Roma presso la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (via A. Guattani n. 9) oppure, occorrendo per ragioni sanitarie, in altra sede ugualmente sita in Roma ed individuata dalla Presidenza Fimiv, che verrà debitamente comunicata ai delegati.

I lavori congressuali si svolgeranno secondo il seguente programma:

Mercoledì, 30 novembre 2022

  • sessione pubblica, in prima convocazione ore 8:00 e in seconda convocazione ore 9:15 a Roma presso Legacoop Nazionale in via A. Guattani n. 9 – Salone Basevi
  • sessione riservata ai delegati Fimiv, ore 14:30-17:00.

All’Ordine del giorno dei lavori congressuali, sono posti i seguenti punti:

  1. Nomina della Presidenza e delle Commissioni del Congresso;
  2. Relazione del Presidente uscente;
  3. Modifiche allo Statuto;
  4. Discussione ed approvazione dei documenti finali;
  5. Elezione degli Organismi dirigenti;
  6. Varie.

Al termine dei lavori congressuali si autoconvoca la neo-eletta Direzione per la nomina del Presidente Fimiv.

Si riporta di seguito il Regolamento congressuale approvato dalla Direzione Fimiv del 22 giugno u.s., di cui si evidenzia in particolare l’articolo dedicato al criterio di attribuzione dei delegati.
Art. 4 – Le Società di mutuo soccorso e gli Enti mutualistici nominano i delegati al Congresso Nazionale Fimiv secondo il seguente criterio:
a) un delegato ogni Società di mutuo soccorso o Ente mutualistico di cui all’art. 1 del presente Regolamento;
b) in aggiunta a quanto previsto al punto a): un delegato ogni 2.000,00 (duemila) euro di contributo ordinario versato alla Federazione in base ai criteri contributivi fissati dalla Direzione Fimiv in data 4 dicembre 2018. Nei casi di necessità, i delegati di una singola Società di mutuo soccorso possono rappresentare fino a un massimo di 5 deleghe relative ad altri delegati della stessa Società di mutuo soccorso.