Torino, Sabato 22 novembre dalle ore 10 presso il Polo del ‘900, si terrà la celebrazione del 125° anniversario della costituzione della FIMIV, Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria avvenuta il 5 settembre 1900. I lavori saranno aperti da Antonio Chelli, Presidente nazionale della Federazione poi, dopo i saluti istituzionali, vi sarà l’intervento di Sibylle Reichert, Direttore della Associazione Internazionale della Mutualità, e successivamente il Prof. Stefano Zamagni, economista ed uno dei massimi esperti del Terzo Settore, terrà una lectio magistralis sul futuro delle società di mutuo soccorso.
I lavori saranno conclusi da Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale.
All’incontro hanno già aderito molte società di mutuo soccorso del Piemonte, regione dove questo tipo di associazione ha avuto fin dalla metà del 1800 uno sviluppo estremamente importante. A fianco di queste saranno presenti anche altre società che aderiscono alla FIMIV e che sono posizionate in quasi tutte le regioni italiane.
La Fimiv associando oltre 200 enti mutualistici, per una raccolta che sfiora i 300 milioni di euro ed un numero di soci prossimo al milione, si pone come l’associazione più rappresentativa delle società di mutuo soccorso in Italia.
