autore-Giuliana-Scofano-località-FuscaldoCS-didascalia-be-rural-be-happy-300x206Roma, 14 settembre 2017 – I giovani delle Società di Mutuo Soccorso aderenti alla Fimiv, saranno tra i protagonisti di “RiGENERAZIONE NON PROFIT: Giovani e Terzo settore”, evento che si terrà il 6 e 7 ottobre a Bologna, organizzato dal Forum del Terzo settore e Fondazione CON IL SUD.

Come saranno strutturate le comunità di domani? Quali diritti dovrà garantire il welfare del futuro? Che ruolo avranno l’informazione e la tecnologia nei processi partecipativi delle persone? L’economia avrà dimensione più locale o globale?

Oltre 150 giovani dai 18 ai 35 anni del mondo delle organizzazioni del Terzo settore di Italia si confronteranno per condividere idee e posizioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro.

Lo faranno in particolare nella giornata di sabato 7 ottobre, presso l’Opificio Golinelli, con i “Cantieri di design sociale”: workshop dedicati ai temi delle comunità e dello sviluppo, con l’obiettivo di far emergere opinioni e urgenze delle nuove generazioni a confronto con l’idea del domani.

Oggi il cambiamento genera grandi sfide anche per il Terzo settore, che chiamano in causa tanto le vecchie quanto le nuove generazioni che lo animano. Le organizzazioni, però, non si tirano indietro: alle domande che le trasformazioni socio-economiche e culturali pongono, il Terzo settore si prepara a rispondere aprendosi alle visioni e ai punti di vista dei giovani che abitano il mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale.

Gli stimoli progettuali che verranno fuori dalle giornate di Bologna saranno infatti raccolti dal Forum del Terzo Settore per rendere più completa e lungimirante la sua Agenda 2018, il documento programmatico che orienterà l’impegno dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni: RiGenerazione non profit: il Terzo settore disegna il futuro