logo_Fimiv_3D_orizzontale_CMYK

 

FIMIV, la Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria,  rappresenta le Società di Mutuo Soccorso italiane che svolgono la propria attività nel campo sanitario, sociale e culturale a vantaggio dei propri soci.

FIMIV svolge funzioni di rappresentanza delle istanze delle Società di Mutuo Soccorso nei confronti delle istituzioni pubbliche a tutti i livelli: Governo, Parlamento, Regioni, Comuni e fornisce servizi di consulenza legale ed amministrativa e rappresenta la mutualità volontaria anche verso le forze sociali, le organizzazioni sindacali, le Onlus e il Terzo Settore, le organizzazioni imprenditoriali e professionali e le imprese private.

FIMIV, assieme al Consorzio Mu.Sa., mette a disposizione delle Società di mutuo soccorso aderenti una rete di qualificate strutture sanitarie e sociali, convenzionate a tariffe agevolate, alla quale possono accedere tutti i soci e loro familiari, attraverso  la tessera “Salute Fimiv”.

 

 

AGEVOLAZIONI SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO ED ENTI ASSOCIATI

FIMIV, è riconosciuta dal Ministero dell’Interno (D.M. 559/C15185.12000.A 139 del 1° agosto 2000) quale “Ente nazionale con finalità assistenziali”.

Da tale riconoscimento giuridico derivano alcune agevolazioni per le Società di mutuo soccorso ad essa aderenti.

SOMMINISTRZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Le Società di mutuo soccorso aderenti alla Fimiv, (in quanto associazione riconosciuta dal Ministero dell’Interno) possono svolgere attività di somministrazione di cibi e bevande, riservata ai soci e all’interno dei locali dove vengono svolte le attività istituzionali. Tale attività non è subordinata al rilascio di licenza di pubblico esercizio o di tipologie di permesso, ma è sufficiente ottemperare alle norme igieniche, tributarie e di comunicazione di dichiarazione inizio attività al Comune. A tal fine la Fimiv rilascia alle società aderenti il “Certificato di Adesione”.

CONVENZIONE SIAE

Le Società di mutuo soccorso aderenti alla Fimiv (in quanto associazione riconosciuta dal Ministero dell’Interno) e a seguito dell’Accordo Quadro Fimiv/Siae hanno diritto ad una riduzione (fissata periodicamente) sui compensi fissi della SIAE, sulla base di apposite tabelle vigenti: (diritti d’Autore) per la trasmissione di musica d’ambiente. In caso di richiesta di ulteriori diritti (fonografici), è opportuno chiedere informazioni alla Siae territoriale di competenza.

FIMIV inoltre mette a disposizione delle Mutue aderenti:

  • Servizio di consulenza legale e fiscale
  • Elaborazione progetti di legge nazionali e regionali
  • Supporto elaborazione statuti
  • Servizio di consulenza per la costituzione di nuove mutue
  • Consulenza sulle garanzie di copertura sanitaria
  • Comunicazioni di eventi o argomenti di interesse per la promozione della mutualità