Festival genralePinerolo, 7 ottobre 2021 – Dal 12 al 17 Ottobre, a Pinerolo, si svolgerà la II edizione del Festival del Mutualismo di ieri oggi e domani. Tanti gli eventi in programma per valorizzare la cultura del mutualismo e le potenzialità nel presente.

Ad aprire il Festival una rappresentazione teatrale per raccontare il mutualismo, dalle origini alle sue possibili e molteplici trasformazioni nel futuro. Una storia che comincia nell’Ottocento in una piccola città piemontese, un viaggio in cui lo spettatore viene accompagnato in un gioco di specchi e interferenze tra passato, presente e futuro. Seguiranno nei giorni successivi seminari, incontri, relazioni momenti conviviali ed esperienze per parlare di mutualismo e lavoro di cura, lavoro collettivo, i giovani e il mutualismo.

Molte iniziative realizzate dalle nuove generazioni infatti adottano oggi pratiche di tipo mutualistico. Nascono e si sviluppano una miriade di iniziative che si potrebbero definire di “mutuo-soccorso” in quanto esperienze che, in campi diversissimi tra loro, possiedono tutte la stessa matrice “comunitaria”: ci si associa, mettendo in comune, condividendo spazi, forme di organizzazione, risorse, capacità, competenze, allo scopo di soddisfare bisogni anch’essi comuni. Si possono citare esperienze come quelle dei G.A.S., del co-housing, del co-working, delle mutue autogestite, delle fabbriche recuperate.

Ed ancora Neomutualismo, Terzo Settore, Beni Comuni e Lavoro per condividere le esperienze maturate dalle organizzazioni mutualistiche, cooperativistiche, e del Terzo Settore che operano nel Sud Italia sui principali ambiti della gestione, tutela e valorizzazione dei beni comuni e delle attività in grado di produrre lavoro specialmente per le fasce più deboli delle comunità. Lo scopo è di costruire una rete tra le varie organizzazioni per migliorare e intensificare i rapporti e le sinergie, condividendo risorse ed esperienze, intersecando progetti, generando sviluppo locale, emancipazione, processi di soggettivazione sociale e ricchezza collettiva.

Per saperne di più visita il sito web dedicato al Festival del mutualismo https://www.festivaldelmutualismo.it/