Per l’a.a. 2019-2020 il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena attiva un Corso di formazione in Mutuo soccorso e welfare (MutWe).

Il corso di formazione MutWe, della durata di 60 ore (8 cfu), è rivolto a operatori della sanità integrativa, nell’ambito del mutuo soccorso, nonché ai diplomati e laureati che vogliono avvicinarsi a questo settore, fondato sulla solidarietà reciproca. Il corso è inoltre finalizzato a diffondere la cultura della previdenza volontaria, recuperando le origini del mutualismo e della cooperazione.

Nonostante la loro lunga storia e le loro potenzialità di sviluppo, oggi le società di mutuo soccorso sono poco conosciute e hanno una presa limitata nell’ambito della mentalità comune. Negli ultimi anni, la sanità integrativa ha subito una vera e propria “esplosione”, nel senso che la maggior parte dei contratti collettivi nazionali la prevedono nell’ambito del welfare aziendale. Si tratta però di un settore in cui operano enti e imprese molto differenziati fra loro, sulle quali le persone non sanno orientarsi. Proprio per questo è necessario informare l’opinione pubblica e formare studenti e operatori, che conoscano e si occupino della sanità integrativa e del mutuo soccorso.

A questo scopo, le materie insegnate spaziano dalla cultura mutualistica, alla normativa in materia, agli studi sulla popolazione, agli studi economici sulla sanità pubblica e privata. L’approccio alle tematiche è di carattere multidisciplinare (storico, legislativo, economico-aziendale, di marketing) al fine di offrire una panoramica completa delle problematiche e delle potenzialità di sviluppo. L’offerta accademica è supportata dalla presenza di esperti e operatori di settore che, con le loro esperienze dirette, offrono una panoramica completa delle criticità e delle opportunità del mercato.

L’intero corso di formazione viene messo a disposizione sulla piattaforma e-learning dell’Università di Siena http://elearning.unisi.it/moodle/, dove gli studenti trovano le lezioni registrate, il materiale didattico e le esercitazioni, in modo da avere a disposizione l’occorrente per acquisire le conoscenze previste. È inoltre a disposizione un tutor per le eventuali necessità di chiarimenti.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2019

Tutte le informazioni su http://www.mutuasi.unisi.it/

Volantino MutWe_2019-2020