La Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria – FIMIV rappresenta le Società di Mutuo Soccorso italiane che svolgono la propria attività nel campo sanitario, sociale e culturale a vantaggio dei propri soci.

FIMIV svolge funzioni di rappresentanza delle istanze delle Società di Mutuo Soccorso nei confronti delle istituzioni pubbliche a tutti i livelli: Governo, Parlamento, Regioni, Comuni e fornisce servizi di consulenza legale ed amministrativa.

FIMIV è riconosciuta dal Ministero dell’Interno (D.M. 559/c.15185.12000.a (139) del 1° agosto 2000) quale “Ente nazionale con finalità assistenziali” ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 6, lettera e) e della legge 25 agosto 1991 n. 287 ed ai sensi dell’art. 2 del d.p.r. 26 ottobre 1972 n. 640.

FIMIV aderisce alla Lega nazionale delle cooperative e mutue, all’Associazione internazionale della mutualità (AIM) e partecipa al Forum del terzo settore.

Le Società di Mutuo Soccorso operano sulla base di alcuni Principi e Valori che rappresentano la mutualità volontaria del nostro Paese e che costituiscono la condizione della loro esistenza e della loro azione.

Le Società di Mutuo Soccorso possono svolgere le attività definite dagli artt. 1 e 2 della Legge 3818/1886, riformata dall’art. 23 del D. L. 18 ottobre 2012, n. 179, (convertito dalla Legge 221 del 17 dicembre 2012):

Attività educative/culturali (organizzazione di corsi, biblioteche, borse di studio, circoli e luoghi di inclusione sociale a favore dei soci) e/o attività assistenziali/sanitarie (copertura dei bisogni socio-sanitari dei soci e loro famigliari a seguito di malattie, infortuni o particolari eventi che incidono sulla vita e sulla capacità lavorativa del socio). Queste ultime rimborsano ai propri soci una vasta gamma di spese, ricoveri in case di cura in Italia o all’estero, analisi di laboratorio, diagnostica strumentale, visite specialistiche, ticket, sussidi in caso di malattia.

A tale scopo, FIMIV ed il Consorzio Mu.Sa. mettono a disposizione delle Società di Mutuo Soccorso aderenti una rete di qualificate strutture sanitarie e sociali, convenzionate a tariffe agevolate, alla quale possono accedere tutti i soci e loro familiari, attraverso la tessera “Salute Fimiv”.

Scarica il Codice Identitario delle Società di Mutuo Soccorso

Lo Statuto Fimiv