“Le società di mutuo soccorso nella costruzione del nuovo welfare di comunità” è il volume a cura di Matteo Lippi Bruni, Sara Rago e Cristina Ugolini, edito da Il Mulino.

image005La pubblicazione analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicamente per il sostegno dei propri associati che versavano in condizioni di fragilità quali malattia, disabilità o decesso dei congiunti. Sono affrontati, inoltre, in dettaglio il quadro istituzionale, giuridico e fiscale all’interno del quale operano le odierne organizzazioni e, attraverso un’analisi delle principali criticità del sistema sanitario pubblico che è oggi sollecitato dall’emergere di nuovi bisogni e da risorse sempre più limitate, si individuano i possibili spazi di crescita per le società di mutuo soccorso. Tali organizzazioni, impegnate nell’assicurare copertura e sostegno ai propri associati, assumono oggi un rinnovato ruolo nell’evoluzione del sistema di welfare quali soggetti in grado di conciliare gli emergenti bisogni di copertura e l’articolarsi della domanda di assistenza in un contesto di crescenti costi per la salute dei cittadini.

Come elemento centrale del libro, sono presentate in modo dettagliato le evidenze emerse da un’indagine empirica condotta dagli Autori sull’attività delle mutue sanitarie integrative, risultati da cui emergono indicazioni sulle possibili strade da percorrere per assicurare una migliore protezione dei cittadini attraverso un più ampio sistema di servizi integrati di welfare. Il lavoro si conclude con una riflessione che, a partire dall’evidenza empirica rilevata sul campo, porta ad evidenziare il valore aggiunto prodotto oggi dalla mutualità sanitaria integrativa nelle sue molteplici dimensioni: economica, sociale, culturale ed istituzionale. Giunge puntuale, in un momento caratterizzato dal ripensamento delle strategie di welfare locale e nazionale, lo studio di Matteo Lippi Bruni, Sara Rago e Cristina Ugolini sul ruolo attuale delle società di mutuo soccorso, terzo polo (dopo l’assistenza statale e le assicurazioni private) dell’assistenza socio-sanitaria italiana.

IL RUOLO DELLE MUTUE SANITARIE INTEGRATIVE Le società di mutuo soccorso nella costruzione del nuovo welfare di comunità – M. Lippi Bruni, S. Rago e C. Ugolini, Il Mulino, Bologna 2012 ISBN 978-88-15-241009, 269 pp.

Allegati:
Presentazione volume – clicca qui per scaricare 
Prefazione Stefano Zamagni, Università di Bologna – clicca qui per scaricare
Introduzione Placido Putzolu, presidente Fimiv – clicca qui per scaricare